SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE


Nell’ottica del rispetto delle leggi ambientali e del miglioramento continuo delle proprie prestazioni la Società SIA s.r.l ha ottenuto in data 7 giugno 2011 la certificazione ambientale della discarica ai sensi della norma UNI EN ISO 14001:2004.
Il progetto di certificazione ambientale della società SIA s.r.l è focalizzato sullo sviluppo di un Sistema di Gestione Ambientale per la Discarica per rifiuti non pericolosi di Grosso Località Vauda Grande.
L’analisi ambientale iniziale, aggiornata a dicembre 2010, ha rappresentato il punto di partenza per l’approfondimento delle tematiche ambientali connesse con le attività svolte, non solo allo scopo di mettere in evidenza le interazioni rilevanti fra queste e l’ambiente, ma anche per effettuare un esame della normativa vigente, con particolare riferimento ai suoi aspetti più critici. Per effettuare l’analisi ambientale si è tenuto conto:



L'analisi dei riferimenti normativi e l'evidenziazione degli aspetti e degli impatti significativi rilevanti si è basata sulla documentazione esistente (le autorizzazioni, i progetti, i documenti informatici di vario tipo, ecc.). Si è potuto, così, raccogliere una quantità di dati tali da delineare un quadro sullo stato di fatto dell'impianto. Per ogni aspetto ed attività inerente l'impianto è stata effettuata una descrizione e sono stati analizzati gli impatti ambientali che ne derivano. Sono inoltre state evidenziate le attività di monitoraggio conseguenti.
S.I.A srl ha approvato i propri principi di azione in campo ambientale stabilendo il proprio impegno verso l’ambiente e ad erogare il proprio servizio in conformità alle norme e direttive ambientali vigenti.
La Politica Ambientale è stata resa pubblica in modo da condividere tali principi con i dipendenti, collaboratori, fornitori di SIA srl, ma anche con i cittadini e con i gruppi di interesse. Tenendo come riferimento i principi espressi con la Politica Ambientale, SIA srl ha definito un Programma nel quale sono identificati gli obiettivi e traguardi ambientali prefissati, sulla base della conformità con le prescrizioni legali, la significatività degli aspetti ambientali identificati, le possibilità di miglioramento offerte a livello tecnologico e la disponibilità di risorse dell’Amministrazione.

Di seguito sono riportati i seguenti atti:

pdfAnalisi Ambientale agg. 2016
PDF, 1.04 MB

 

 

pdfDichiarazione di politica ambientale

PDF, 513 KB

 

 

pdfCertificato IQNET
PDF, 382 KB

 

 

pdfCertificato UNI EN ISO 14001:2015
PDF, 323 KB

 

 

 

 


Get Adobe ReaderPer scaricare tutti i documenti è necessario installare Adobe Acrobat Reader sul tuo computer, se non lo possiedi puoi scaricarlo gratuitamente qui.